Il roastbeef all’inglese è un piatto tradizionale della cucina anglosassone, per ottenerne uno rosato al punto giusto occorre un termometro.
Il roastbeef all’inglese è il piatto tipico della cucina anglosassone che si serve, solitamente, con lo yorkshire pudding. Ormai il roastbeef è diventato un piatto internazionale che si prepara ovunque e si può realizzare in molti modi. L’importante è che la cottura della carne sia fatta a regola d’arte per non avere carne troppo cotta e stopposa. I tagli migliori per il roastbeef sono la lombata, la costata o il controfiletto e, importante, è una cottura rapida a alta temperatura per sigillare i succhi della carne all’interno. A seconda della cottura si potrà avere un roastbeef al sangue, a cottura media o cotto. Per un risultato ottimale è meglio controllare la cottura al cuore con un termometro, a 40 °C la carne sarà rossa al sangue, tra 48-55 °C sarà rosata, da 58 °C in poi sarà cotta. Si può utilizzare della senape in polvere con la quale cospargere il pezzo di carne e si può lasciare a marinare anche tutta la notte.
Massaggiate la carne con qualche goccia di salsa Worcester poi spalmatela con la senape mescolata a 20 ml d’olio, utilizzando un pennello da cucina.
Scaldate il burro e l’olio rimanente poi fate rosolare la carne da tutti i lati in modo da sigillarla e trattenere tutti i succhi all’interno. Mettete il roastbeef in forno a 230 °C per 15-20 minuti.
Avvolgete il roastbeef in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare 5 minuti in modo che la carne possa rilassare le fibre e rilasciare i succhi. Tagliatela a fettine sottili e servitela con il sugo a parte.
Se vuoi aggiornamenti su secondi piatti, secondi piatti carne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Inglese, Ricette al forno, Secondi piatti di carne.
Agrodolce è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649
© 2004-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 2.48.0