Quando e come controllare e cambiare l'olio del cambio e il filtro - Prima Biella

2022-08-26 17:55:25 By : Ms. Helen Guan

L’olio per ingranaggi lavora costantemente per ridurre le sollecitazioni poste sul cambio della tua automobile, mantenendolo operativo al massimo. Ma come la maggior parte dei lubrificanti, potrebbe essere necessario cambiarlo periodicamente, altrimenti il ​​lento accumulo di depositi può finire per intasare il filtro del cambio dell'olio e potenzialmente danneggiarne i componenti, con conseguenti costose riparazioni.

In questo articolo forniamo semplici istruzioni passo passo su quando e come controllare e cambiare l'olio del cambio e il filtro, assicurandoti che il tuo cambio continui a funzionare al meglio.

Se il tuo veicolo non dispone di un sistema di monitoraggio della durata dell'olio che ti avvisa automaticamente quando è necessario sostituire l'olio del cambio, sapere quando cambiare l'olio del cambio e il filtro può essere una scienza imperfetta, ma ci sono guide per diversi tipi di veicoli:

È consigliabile cambiare il filtro dell'olio del cambio contemporaneamente all'olio.

Se hai riparato il cambio dopo una perdita, cambia sempre l'olio dopo la riparazione per assicurarti che sia completamente rabboccato.

Poiché questi intervalli di chilometraggio suggeriti sono così ampi, un buon modo per valutare la salute dell'olio è controllarne il colore. Gli oli nuovi sono di colore brillante (di solito rosso) e semitrasparenti, ma man mano che si degradano o accumulano depositi, assumono una tonalità più scura, perdono la loro trasparenza e possono emanare odore di bruciato a causa dell'ossidazione.

Il controllo e il cambio del fluido del cambio in una trasmissione manuale può essere difficile. Alcuni produttori attenti hanno incluso un'asta di livello. Se possiedi un'auto con cambio manuale, ti suggeriamo di chiedere al tuo meccanico di controllare il livello del liquido quando l'auto è sul sollevatore durante un cambio dell'olio. Ci vuole solo un minuto.

Le trasmissioni manuali utilizzano una varietà di oli e sono spesso indicate come olio per ingranaggi: olio motore normale, olio per ingranaggi ipoide pesante o persino fluido per trasmissioni automatiche in alcuni casi. Il manuale del proprietario ti dirà cosa richiede la tua trasmissione.

Alcuni semplici suggerimenti per aiutare a migliorare la durata della trasmissione includono:

Informazioni sull'olio del cambio manuale – tuttoautoricambi.it

Come cambiare l'olio in una trasmissione manuale - subito.it