POMODORO DA INDUSTRIA, MACCHINARI DELL'AZIENDA VISCARDI MESSI ALL'ASTA DA TROOSTWIJK | Corriere ortofrutticolo

2022-06-24 18:05:49 By : Mr. Landy ou

In uno scenario di generale difficoltà e proprio nel cuore dell’area dalla quale deriva il maggior indotto per la lavorazione del pomodoro, si inserisce la vendita dei macchinari per l’industria conserviera provenienti dagli stabilimenti dell’azienda Raffaele Viscardi Srl situata a Scafati, in provincia di Salerno.

Troostwijk si configura ormai come il principale attore protagonista delle ristrutturazioni aziendali nel settore alimentare, anche in Sud Italia. Dopo le grandi vendite dei macchinari del Fallimento Lodato (conserve di pomodoro), del Concordato Preventivo G.A.M. Gruppo Alimentare Molisano (lavorazione di carni bianche) Troostwijk gestirà l’asta dei beni ex Raffaele Viscardi Srl.

Questa situazione si inquadra in un contesto generale assai complesso. L’Italia è il secondo Paese al mondo dopo la California per il comparto industriale di trasformazione del pomodoro: 61mila sono gli ettari messi a coltura per il pomodoro e 4,6 milioni le tonnellate di prodotto trasformato che generano un totale di oltre 3 miliardi di euro l’anno.

La metà del quantitativo prodotto è destinato all’estero e la “passata” si attesta di anno in anno come il prodotto finale più venduto pari al 56% del mercato, cresciuto in volume del 1,8% rispetto al 2017 (Borsa Italiana “L’Italia a ritmo di salsa” – gennaio 2019).

Da sempre la Campania rappresenta il maggior bacino produttivo sia per numero di aziende attive (circa 70 sulle 115 operanti in Italia) situate in prevalenza nelle province di Napoli e Salerno sia in termini di fatturato (circa 1,5 miliardi di euro), attestandosi come principale regione produttrice del pomodoro pelato, vero fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo.

Ciononostante, negli ultimi tempi gli effetti dei cambiamenti climatici hanno inciso in modo particolare sulle coltivazioni del Sud Italia e tra maltempo, gelate e temperature ben al di sotto delle medie stagionali la produzione invernale ne è risultata particolarmente inficiata. Lo scenario non ha conosciuto miglioramenti neppure nel periodo primaverile caratterizzato da precipitazioni troppo abbandonanti e frequenti come quelle del mese di maggio.

Non solo le avversità climatiche ma anche la diminuzione delle aree destinate alla coltivazione hanno determinato la chiusura in negativo del comparto produttivo del pomodoro per il 2018 per un totale di 4,65 milioni di tonnellate, in calo dell’11,5% rispetto al 2017, un trend che trova conferme anche a livello europeo (-15%) e mondiale (-10%).

Tornando alla messa all’asta dei macchinari dell’azienda salernitana, dal 12 al 25 luglio saranno all’asta 157 lotti, la cui vendita verrà gestita appunto dalla nota casa d’aste internazionale Troostwijk.

–       LOTTO n.26 – MACCHINA PELATRICE TERMOFISICA SOTTOVUOTO “FTP – flash” (2000) incluso cappa di aspirazione; nastro elevatore a tazze; macchina sgrondatrice; incluso passerella di ispezione; colonna barometrica in acciaio inox; e pompe insonorizzate; marcata CE;

–       LOTTO n.54 – MACCHINA CUBETTATRICE “FTP – cub.ort” (2004) incluso nastro a tazze di ingresso prodotto; nastro espulsione sgrondatore; e tramoggia di raccolta prodotto;

–       LOTTO n.56 – MACCHINA RIEMPITRICE TELESCOPICA “MECOM – RIA00” 30 postazioni di riempimento; formato montato da 3kg;

–       LOTTO n.58 – MACCHINA COLMATRICE AGGRAFFATRICE “CUOMO – CSV16” (1999) 36 teste;

–       LOTTO n.83 – STERILIZZATORE MULTI-PIANO “MANZO”;

–       LOTTO n.89 – IMPIANTO HOT BREAK incluso 2 fasci tubieri; pompe di ricircolo e 3 pompe di estrazione;

–       LOTTO n.95 – STERILIZZATORE/PASTORIZZATORE per succo di pomodoro;

–       LOTTO n.96 – BOULLE DI COTTURA per concentrato e succo di pomodoro; incluse 5 pompe;

–       LOTTO n.101 – PASSATRICE/RAFFINATRICE doppio corpo;

I lotti potranno essere visionati il 16 e il 17 luglio previo appuntamento con l’ufficio Troostwijk di Milano: info@troostwijk.it

Tutti i dettagli della vendita sono disponibili su: https://www.troostwijkauctions.com/it/tomato-factory/01-29733/

La gestione dei beni della Raffaele Viscardi Srl va ad inserirsi nell’ampio portafoglio di aste collettive denominate “Leasing Remarketing & More” derivanti da contratti di leasing e offerte ad intervalli regolari.

La prossima, in programma per il 24 Luglio, propone interessanti macchine di confezionamento utili a produzioni alimentari diverse.

Troostwijk, la più grande casa d’aste in Europa di macchinari e beni industriali si occupa della valutazione e della vendita competitiva garantendo rapidità, sicurezza e trasparenza. Troostwijk è fermamente convinta che ogni cosa abbia un valore e che ogni prodotto possa avere una vita più lunga di quella che gli viene destinata da un singolo proprietario. L’azienda si pone l’obiettivo di ottenere il miglior ritorno possibile da tale valore, attraverso le aste online. Fattore distintivo dell’Azienda sono le persone e proprio per questo il rispetto e la sostenibilità sono tra le priorità della filosofia aziendale di Troostwijk. L’azienda realizza valutazioni e aste che contano più di 500.000 lotti annui, per aziende in settori diversificati tra cui: agricoltura, agroalimentare, metalmeccanica, lavorazione del legno, costruzione e il movimento terra.

Le organizzazioni dei produttori agricoli e le imprese di trasformazione del Nord Italia hanno stipulato…

La maggior parte delle OP del Centro Sud del settore del pomodoro per affrontare le…

In merito alla notizia di Natalino Gallo (nella foto) che su GreenPlanet.net afferma come fare Residuo Zero sia ancora più complesso del biologico... CONTINUA

A più di tre anni dalla decisione (legge di bilancio 2019) sono partite le operazioni per costruire il catasto frutticolo nazionale. Non male. La macchina ministeriale si è mossa, che volete di più? *

E’ la tredicesima volta che valutiamo in questa rubrica una varietà di mela e questo è l’unico caso in cui valutiamo la stessa vari… Continua

Corriere Ortofrutticolo, nato negli anni Sessanta e acquisito da Gemma Editco nel 1987, è lo storico mensile di informazione economica e commerciale del settore ortofrutticolo italiano, affermatosi negli anni come rivista “di filiera”.

GEMMA EDITCO SRL Via Fiordiligi, 6 - 37135 Verona Tel: +39 045.8352317 Email: segreteria@gemmaeditco.it P.Iva 01963490238

© Gemma Editco Srl – Privacy Policy – Cookies Policy

Inserendo la tua email acconsenti al trattamento dei dati personali in conformità all’informativa  sulla tutela della privacy, disponibile al seguente  link.